Nutrizione e Salute. Alimentazione Sportiva e Oncologica. Online il Mio Nuovo Sito.

Parlare di nutrizione non è semplice: spesso lo si fa cercando gli aspetti più sensazionali e allarmistici, ingannando chi si ha di fronte, ad esempio promettendo di perdere 10 kg in 10 giorni o di risolvere tutti i problemi con un determinato cibo! Il rischio è quello di parlare di corretta alimentazione come di una semplice somma di nutrienti, di antiossidanti, di vitamine e minerali, quando invece la realtà di ogni cibo è molto più complessa, così come sono complesse le interazioni del cibo con il nostro organismo, la nostra anatomia, la nostra fisiologia.

Seguire un regime alimentare corretto non è un atto semplice, non si tratta soltanto di riempire il serbatoio di una macchina avida di carburante. L’obiettivo è di mantenere un buono stato di salute e contrastare patologie invalidanti.

Il medico nutrizionista ci aiuta a scegliere in maniera consapevole, a mangiare bene per vivere meglio. Il mondo dell’industria dietetica ha portato negli ultimi anni alla distorsione della cultura alimentare, attraverso bufale e fake-news! Di questi tempi tutti scrivono di diete sui social, ma in questo mare di informazioni il consumatore si trova spesso confuso e bombardato da nozioni spesso opposte. In questo caos è facile cadere nel tranello della proposta miracolosa o della soluzione drastica o della dieta vip o del test delle intolleranze che promette la soluzione a tutti i gonfiori, ma tutto sono tranne che proposte sane e risolutive.

Proprio per tutto questo attraverso il mio sito web desidero informare e riportare in maniera oggettiva ed equilibrata quanto ci indica la più aggiornata ricerca scientifica. Nessuna lista di cibi buoni o cibi cattivi, nessuna dieta miracolosa, nessuna soluzione definitiva: soltanto indicazioni per uno stile di vita che possa garantire salute e benessere.

Particolare attenzione verrà data al malato oncologico informandolo su come può migliorare la sua condizione, cercare di impedire l’avanzamento della malattia e arginare gli effetti collaterali della chemioterapia.

Parlerò degli sport di endurance, cercando di fare chiarezza su alcuni temi fondamentali riguardanti l’alimentazione e la giusta integrazione; e infine tratterò argomenti per tutti coloro che vanno in palestra per raggiungere una ricomposizione corporea dando dei consigli su come raggiungerla!

Il mio obiettivo sarà quello di creare uno strumento semplice ma efficace per sensibilizzare il più possibile le persone, rendendole consapevoli di ciò che ci circonda, dando indicazioni su come praticare una sana alimentazione in questa giungla di cattive informazioni.