loading
Piano alimetare personalizzato

I percorsi nutrizionali per te

I percorsi nutrizionali
per te

Se vuoi cambiare il tuo stile di vita e prenderti cura della tua salute, questo è il percorso giusto per te. Una dieta personalizzata basata sui tuoi obiettivi, le tue esigenze alimentari e i bisogni del tuo corpo.
Imparerai a scegliere gli alimenti e a combinarli tra loro per sperimentare ogni giorno piatti diversi.
Sarai autonomo nella gestione dei pasti, manterrai i risultati raggiunti e non avrai più la tentazione di abbandonare diete non sostenibili.

01

Alimentazione personalizzata

Nell’elaborazione di un piano alimentare è importante tener conto che ogni persona ha:

Tutti questi fattori influenzano il fabbisogno di calorie, la composizione corporea e lo stato di salute generale della persona.
Per questo motivo è importante sviluppare una dieta che rispetti le esigenze del paziente: in base al tuo obiettivo, svilupperò per te una dieta personalizzata per aiutarti a vivere in modo sano.

02

Alimentazione sportiva

Come dovrebbe essere strutturata una dieta per chi pratica sport?
L’obiettivo della nutrizione sportiva è sviluppare un piano nutrizionale ben progettato per fornire all’atleta energia, nutrienti e liquidi per sostenere la performance.

Ciclismo

Uno sport di endurance che ha bisogno di regole alimentari precise:

  • Definire la quantità di carboidrati, grassi e proteine per kg di peso corporeo
  • Ripristinare le scorte di glicogeno durante la gara
  • Evitare la disidratazione

Running

La dieta mediterranea è la più indicata per quest’attività, essendo ricca di carboidrati a basso indice glicemico. Altri alimenti ideali per il runner sono cereali integrali, olio d’oliva, frutta, verdura, legumi, pesce ed è consigliabile evitare cibi industriali e troppo elaborati.

Nuoto

Una dieta sportiva può aiutare a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Mantenere il proprio stato di salute minimizzando il rischio di infortunio e patologia
  • Migliorare la composizione corporea
  • Ottenere il corretto bilanciamento nutrizionale/energetico
  • Idratare correttamente
  • Evitare disagi durante la gara come cattiva digestione e mancanze di energia

Fitness

L’alimentazione di chi pratica attività in palestra deve essere varia ed equilibrata, per avere la giusta quantità di energia durante l’allenamento. Il mio obiettivo è creare un piano alimentare adatto a garantire una buona performance sportiva, attraverso il giusto bilanciamento tra macro e micro nutrienti.

03

Alimentazione funzionale

Attraverso l’alimentazione funzionale il cibo può divenire un vero e proprio farmaco in grado di curare determinate malattie. Lo scopo di tale alimentazione è agire non sul sintomo della malattia, ma sulle cause ripristinando l’equilibrio tra i vari distretti corporei, migliorando lo stato di salute.

04

Alimentazione chetogenica

In realtà non esiste una dieta chetogenica, ma ne esistono diverse. Tali regimi alimentari stimolano il corpo a produrre corpi chetonici utilizzando i grassi di riserva dell’organismo. A seconda del tipo di dieta chetogenica scelta l’assunzione giornaliera dei carboidrati può variare tra i 20 e i 50 grammi, l’assunzione lipidica può variare sulla base delle patologie trattate e, importantissimo, non è una dieta iperproteica, ma normoproteica.
Poichè tale regime alimentare è volutamente sbilanciato, è importante inserire le opportune integrazioni! Proprio per questo è importante essere seguiti da professionisti esperti in tale regime alimentare.

Metodo

Come si svolge una visita con il biologo nutrizionista?

Scrivimi per una consulenza

Da biologa nutrizionista la mia priorità è fare educazione alimentare per un corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti. Se sei di Cassino, Rocca D’Evandro o Vairano, passa a trovarmi in studio, altrimenti compila il form e prenota ora una visita.