loading

Idratazione: consigli per l'estate

Mantenere il corpo idratato è fondamentale per il benessere del corpo: specialmente con l’aumento delle temperature è consigliato assumere il giusto quantitativo giornaliero di acqua per favorire una corretta idratazione.

Perché idratarsi è importante?

L’acqua è uno dei componenti principali del corpo umano: incentivare uno stile di vita basato su una corretta idratazione ti permette di mantenere in salute l’organismo. 

Bere acqua, infatti, ti aiuta a:

  • eliminare le tossine
  • normalizzare la temperatura corporea
  • purificare l’organismo
  • aiutare la digestione
  • combattere affaticamento e stanchezza

Non bere abbastanza acqua può causare disidratazione, quando il corpo non è abbastanza idratato, o iperidratazione, quando c’è un eccesso di acqua nel corpo.

Questo può portare a sintomi come debolezza e malessere e compromettere le prestazioni fisiche e mentali della persona, con possibili ripercussioni per la salute dell’organismo.

Quanta acqua bere al giorno per una corretta idratazione?

Una domanda comune è quanta acqua si dovrebbe bere ogni giorno. 

La quantità di acqua dipende da fattori come l’età, il genere, la salute, l’attività fisica ed eventuali problemi di salute pregressi.

Gli esperti consigliano di bere 2 litri di acqua al giorno, ma in estate è necessario bere di più per compensare la sudorazione e la perdita di liquidi. 

Ricorda che è meglio bere piccole quantità di acqua durante il giorno anziché aspettare di avere sete, poiché la sete è un segnale di disidratazione.

Alimenti ricchi di acqua

Puoi mantenerti idratato circa per il 70-80% attraverso le bevande, principalmente acqua, e la rimanente quota del 20-30% attraverso l’alimentazione.

Tra i cibi più idratanti abbiamo frutta e verdura: questi alimenti sono ricchi d’acqua e contengono nutrienti importanti, come vitamine, sali minerali e fibre

In estate è consigliato consumare almeno 3 porzioni al giorno di questi alimenti. In questo modo, puoi assumere circa il 20-30% dell’acqua di cui hai bisogno.

Tra gli alimenti che contengono circa l’80-90% di acqua abbiamo cetrioli, pomodori, lattuga iceberg, ravanelli, ananas, melone, anguria.

Inserisci questi alimenti nella tua dieta, prova e sperimenta ricette per prenderti cura del tuo corpo, mantenendolo sempre idratato

Se vuoi un piano alimentare personalizzato sulle tue esigenze, contattami!

post-img
Prev post

Integrazione e alimentazione in estate

Next post

VLKD - Che cos'è e come funziona?

post-img